Skip to content

1° Segreto: L’aria Pura

Per avere un buon sangue è necessario respirare bene.
Un inspirazione piena e profonda di aria pura, riempie di ossigeno i polmoni, purifica il sangue, gli dà un colore brillante e lo rimanda, come una corrente vivificante, a ogni parte del corpo umano.

Una buona respirazione calma i nervi, stimola l’appetito, migliora la digestione e induce sonno profondo e ristoratore. Se viene immessa una quantità insufficiente di ossigeno, il sangue si muove lentamente: per contro i residui tossici che dovrebbero essere espulsi dai polmoni con l’espirazione sono invece trattenuti ed il sangue diventa impuro, e non solo né risentono i polmoni, ma anche lo stomaco, il fegato e il cervello.

La pelle diventa pallida, la digestione è ritardata, il cuore è depresso, il cervello si annebbia, i pensieri si confondono, l’umore diventa malinconico; tutto l’organismo dunque diviene depresso, inattivo e particolarmente soggetto alla malattia.

2° Segreto: La luce del Sole

La Luce del Sole potrà scolorire la tappezzeria e i tappeti, togliere il lucido alle cornici dei quadri, ma porterà il colorito sulle guancedei vostri figli.

Perfetta pulizia, abbondanza di Sole, cura attenta dell’igiene in ogni particolare della vita di famiglia, sono fattori essenziali per tenere lontane le malattie […] chi dorme in una camera senza Sole o in un letto non ben asciutto e aerato lo fa a rischio della propriasalute e spesso della Vita.

3° Segreto: L’uso dell’Acqua

Sia nella Salute che nella malattia l’acqua pura è uno dei più squisiti benefici del cielo. Il suo appropriato uso promuove la salute.

4° Segreto: Il Riposo

Alcuni si ammalano per il tropo lavoro.
Per questi il riposo, la libertà dalle preoccupazioni è un regime frugale sono essenziali per il ricupero della salute.
Per coloro che hanno il cervello stanco e sono nervosi per effetto del continuo lavoro in ambienti chiusi sarà molto utile andare un pò in campagna dove possono condurre una vita semplice e senza pensieri in stretto contatto con la natura.

5° Segreto: Il Moto

Il Movimento è una legge del nostro essere.
L’Inattività è infatti causa feconda di malattie; L’esercizio accelera ed equilibra la circolazione del sangue.
Nell’inattività invece il sangue non circola liberamente è non può avere il ricambio tanto utile per la vita e la salute.

Anche la Pelle diventa inattiva; Se la pelle fosse tenuta in condizioni igieniche e i polmoni fossero riempiti di aria fresca e pura in abbondanza, allora le impurità verrebbero facilmente eliminate.
L’Inattività è la più grande disgrazia che possa capitare alla maggior parte degli ammalati.
L’ attività rinforza i muscoli, migliora la circolazione e dà all’infermo la soddisfazione di non sentirsi del tutto inutile in questo mondo tanto affaccendato.

Chi conduce una vita sedentaria dovrebbe fare, quando il tempo lo permette, degli esercizi regolari all’aria aperta, d’estate e d’inverno.
E’ meglio camminare […] perché si mette in movimento un maggior numero di muscoli e si obbligano i polmoni a una sana azione, dal momento che è impossibile camminare svelti senza riempirli d’aria.
In molti casi un tale esercizio gioverebbe alla salute più di qualsiasi medicina.

6° Segreto: Alimentazione Appropriata

E’ un errore credere che la forza muscolare dipenda dall’uso di cibo animale. Si possono soddisfare meglio i bisogni dell’organismo e si può godere di una salute più vigorosa non facendone uso. I Cereali, insieme con la frutta, le noci e le verdure contengono tutte le proprietà nutritive necessarie per produrre un buon sangue.

Sull’argomento leggi anche La Carne: nutrimento di seconda mano

– E. White

Il fondatore Enzo Marascio racconta la nascita di Muscolo di Grano

Dicono di noi sul Corriere della sera

Un’altra citazione della nostra azienda

Perché usiamo nomi di alimenti a base di carne?

Muscolo di Grano nasce dal desiderio di un carnivoro di non mangiare più la carne e non dalla necessità di un vegetariano di mangiare qualcosa che gli somigli